Loiri Porto San Paolo, eletto Orunesu

12.06.2022

Il dirigente di Articolo UNO eletto come consigliere di maggioranza 

Giovanni Antonio Orunesu, Commercialista, Già Assessore comunale a Olbia con l'ex sindaco Giovannelli e una vita contraddistinta dal costante impegno politico, oggi di nuovo sui banchi della maggioranza nel Consiglio Comunale di Loiri Porto San Paolo. 

D -Hai avuto un buon riscontro in queste elezioni, nonostante tu da anni vivi e lavori ad Olbia: perché hai deciso di tornare a impegnarti attivamente e di farlo a Loiri Porto San Paolo? 

 R- Io vivo nella borgata di Enas, frazione divisa tra il Comune di Olbia e il Comune di Loiri Porto San Paolo e pur vivendo nella parte olbiese, siamo una piccola grande comunità molto unita. Proprio dai miei compaesani, mesi fa, è nata questa volontà di avermi come rappresentante in consiglio comunale, proposta che ho subito accettato, ed oggi come consigliere comunale ho l'onore di rappresentarli. 

 D - Per il tuo lavoro, hai sicuramente a che fare con decine di misure e bandi e conosci tutte le opportunità derivanti dall'uso efficiente dei fondi pubblici. Quali azioni pensi siano urgenti e necessarie, in questo momento storico e con l'ingente quantità di risorse a disposizione?

 R - Come uno dei Comuni più in rapida crescita demografica della Regione, abbiamo la necessità di programmare interventi sui servizi pubblici, il potenziamento della mobilità pubblica e una rete di piste ciclabili tra le frazioni dall'agro al mare, la costruzione di asili nido su tutto il territorio, aumento del numero dei posti barca e rafforzamento dei servizi per la nautica da diporto, ed un avvio di percorsi sull'auto-imprenditorialità e di alta formazione per venire incontro alle esigenze del territorio. 

 D - Militi nel nostro partito, Articolo Uno, da diversi anni e prima eri un tesserato di Sinistra Ecologia e Libertà: credi che sia importante l'appartenenza politica e i suoi valori anche per amministrare le piccole comunità? 

R- Assolutamente si, noi abbiamo un approccio pragmatico ai problemi delle comunità che porta sicuramente dei vantaggi ai cittadini, aver fatto un percorso politico è un valore aggiunto che in pochi hanno fatto nei piccoli c e n t r i . L'esperienza amministrativa come assessore ad Olbia sicuramente mi aiuterà.

D- Tre parole che pensi che contraddistingueranno il tuo quinquennio tra i banchi del Consiglio Comunale 

R - Impegno, Determinazione e Appartenenza. 

Aprile - Testata Giornalistica Regionale
di Articolo Uno Sardegna