Aspettando il P.d.R. ottava votazione... 29/01/2022.. ore 15:00.. pensieri per la testa..

13.02.2022

Aspettando il P.d.R. ottava votazione...

29/01/2022.. ore 15:00.. pensieri per la testa..
Che Mr. D.. possa diventare PDR è quanto di più antidemocratico ci possa essere per la nostra Italia.. perché, di fatto, col massimo rispetto per le persone e delle formalità, coinvolgerebbe, per la prima volta, nella stessa figura, due poteri voluti dalla Costituzione ben distinti e separati per reciproco controllo, e perché mai uno possa prevalere sull'altro.
A parte la conclamata supremazia dei tecnici sulla politica, potrebbe nel futuro rappresentare, per gli stupidi, un pretesto storico di imitazione.. e che Dio salvi il Popolo..Premesso che nel contesto politico, dove anche le oche sembrano aquile, questa possibilità può a ragione apparire un subdolo tentativo di scardinamento proprio dell'articolo 1.. e come tale una stupida esercitazione di Repubblica presidenziale, contro quella parlamentare (rappresentativa) vigente, con tutti i suoi difetti.Fra l'altro si verificherebbero situazioni complesse, persino non previste, di necessaria riflessione, come quella di un PDCM che debba rimettere a se stesso, come PDR, il proprio mandato di Capo del Governo.. la conseguente crisi.. e nuove elezioni con una legge elettorale inadeguata.. ma soprattutto la perdita di quella continuità e sicurezza che invece solo D.. è riuscito a garantire al mondo internazionale e dei mercati, con l'appoggio di una maggioranza parlamentare larga, che, per quanto "atipica", non sarebbe stata altrimenti possibile..
Tra pandemia, pnrr, costi dell'energia e chissà cos'altro, e, come se non bastasse, tensioni internazionali, non appare certo questo il momento più adatto per discutere di nuovo governo, ministri, segretari, sottosegretari e..Il mio fruttivendolo mi confida: "Ma perché ci dobbiamo caricare di altra erba verde ? quella che già abbiamo.. non ci basta ? una volta tanto.. fare le cose semplici.. no ?Possibile che in Italia non ci sia nessuno la cui fotografia sta bene nelle aule delle scuole dei nostri figli, negli uffici pubblici, alle spalle dei giudici dei tribunali dove c'è scritto "La legge è uguale per tutti"..? Porca miseria..!29/01/2022.. ASPETTANDO IL PDR.. OTTAVA VOTAZIONE.. ORE 20:30..
All'ottava votazione: Mattarella rieletto al Quirinale.
"Accetto per senso di responsabilità".
Se da una parte sono contento che sia stato eletto presidente Mattarella.. dall'altra mi rattrista il dover pensare che in questo contesto politico anche le oche sembrano essere delle aquile..
Meno male.. Dio ha salvato il Popolo.. e anche la Nazione..
E ci è andata anche bene.. abbiamo risparmiato i soldi della fotografia..

29/01/2022 Corrado Bisogni  

Aprile - Testata Giornalistica Regionale
di Articolo Uno Sardegna